La soluzione micellare

L’assorbimento delle vitamine liposolubili avviene esclusivamente dopo che esse vengono incorporate in micelle costituite dai Sali biliari. Le micelle attraversano lo strato acquoso che riveste i microvilli intestinali e, aprendosi all’interno dell’enterocita, permettono la penetrazione delle vitamine liposolubili racchiuse nel loro interno. Diverse condizioni fisiologiche o patologiche diminuiscono sensibilmente la capacità di assorbimento di tali vitamine a causa della diminuita produzione di micelle.
La soluzione micellare è una tecnologia farmaceutica che permette di stabilizzare e veicolare molecole farmacologicamente attive in un mezzo in cui sarebbero difficilmente dispersibili. La soluzione micellare protegge inoltre da alterazioni chimiche e/o enzimatiche le vitamine liposolubili durante il transito attraverso lo stomaco e l’intestino.
Le vitamine liposolubili si trovano nei nostri integratori già incorporati in micelle e quindi pronte all’assorbimento anche in presenza di basse concentrazioni di Sali biliari.

In questo video viene illustrato in modo molto semplice cosa avviene alle vitamine quando vengono introdotte all’interno del nostro organismo e in che modo la soluzione micellare protegge le vitamine durante il transito nel nostro corpo.


Comments are disabled for this post